Impianto di sollevamento materiali

Nel corso del 2018 abbiamo progettato un impianto di sollevamento materiali su commissione del nostro cliente MECCANICA MARTINES S.r.l., azienda di Porto Empedocle (AG) che opera nel settore delle lavorazioni e costruzioni meccaniche e della manutenzione industriale.

Di recente MECCANICA MARTINES ha acquisito commesse per la revisione e la manutenzione meccanica di componenti per le stazioni eoliche; è nata quindi l’esigenza di movimentare particolari meccanici di grandi dimensioni spostandoli tra i vari reparti interni all’azienda.

ECM Lab, insieme ai Tecnici del cliente, ha effettuato uno studio della logistica interna dell’azienda tenendo conto della dislocazione delle macchine utensili, delle postazioni di smontaggio/revisione, delle aree di passaggio del personale operatore e dei flussi di ingresso/uscita dei materiali.

E’ emersa la necessità di una serie di attrezzature di sollevamento:

  • Gru a bandiera, con fissaggio a pavimento, nel reparto “lavorazioni meccaniche”, in corrispondenza dell’area “torneria”: è stata acquistata una gru a bandiera che è stata ricondizionata modificando l’altezza della colonna e la lunghezza del braccio. Dopo il ricondizionamento è stata eseguita da ECM Lab la ri-marcatura CE con la redazione del nuovo fascicolo tecnico completo di relazione di calcolo strutturale con certificazione della portata, manuale d’uso e manutenzione, documento di valutazione dei requisiti essenziali di sicurezza, targhetta di marcatura CE e dichiarazione di conformità CE. La macchina è dotata di paranco elettrico con portata 2.000 kg.
  • Gru a bandiera, con fissaggio a parete, nel reparto “lavorazioni meccaniche”, in corrispondenza dell’area “taglio barre”: questa gru è stata fabbricata dal cliente con progetto e marcatura CE ad opera di ECM Lab. La macchina è dotata di paranco elettrico con portata 2.000 kg.
  • Gru a bandiera, con fissaggio a pavimento, nel reparto “lavorazioni meccaniche”, in corrispondenza dell’area “dentatrici”: si tratta di una gru commerciale, dotata di paranco elettrico con portata 2.000 kg.
  • Gru a ponte bi-trave a servizio di tutto il reparto “carpenteria metallica e revisioni meccaniche”: si tratta di una gru commerciale, a ponte bi-trave, dotata di carrello e paranco elettrico con portata 20.000 kg. ECM Lab ha eseguito il calcolo tecnico e il progetto della struttura di sostegno costituita da colonne in profilati HEB fissati a pavimento, vie di corsa per lo scorrimento del ponte e relativi elementi di rinforzo.
  • Gru a bandiera, con fissaggio a pavimento, nel reparto “carpenteria metallica e revisioni meccaniche”, in corrispondenza dell’area “manutenzione meccanica”: si tratta di una gru a bandiera, simile alle precedenti, per cui ECM Lab ha effettuato la progettazione del ricondizionamento e la successiva marcatura CE.
    Con l’impianto di sollevamento costituito dalle attrezzature sopra descritte, il cliente ha aumentato la propria efficienza e capacità di lavoro agendo sulla logistica interna.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Stazione semi-automatica per movimentazione cassoni

Related

Menu