Perizie Tecniche

Grazie ad una squadra di Tecnici con notevole esperienza consolidata nel settore delle macchine e degli impianti industriali, eseguiamo interventi peritali volti ad ispezionare beni strumentali per attestarne lo stato di conservazione, il valore economico o la rispondenza alle norme di sicurezza pertinenti.

Agli accertamenti segue l’emissione delle perizie tecniche con eventuale asseverazione o giuramento.

Il nostro personale può effettuare consulenze tecniche di parte (CTP) in caso di controversie giudiziarie sia civili che penali.

Operando con professionalità, imparzialità ed etica, negli ultimi 3 anni abbiamo ricevuto incarichi peritali da istituti di credito, società di leasing e aziende private del settore industriale valutando un patrimonio di beni che ammonta a circa 35 milioni di euro e operando in tutto il territorio italiano ed europeo.

INDUSTRIA 4.0

La legge 232 dell’11 dicembre 2016 (Piano Nazionale Industria 4.0) ha introdotto la possibilità di ottenere benefici fiscali per l’acquisto di macchinari, impianti industriali e beni strumentali in genere, ad alto contenuto tecnologico, dotati di particolari requisiti tecnici.

Le misure previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 mirano a favorire una trasformazione tecnologica e digitale delle imprese grazie all’ammodernamento dei propri beni strumentali.

In ECM Lab abbiamo sviluppato una nuova unità di lavoro per fornire un importante supporto tecnico alle imprese che approcciano queste nuove tecnologie. In fase di scelta, acquisto e installazione di nuovi beni strumentali possiamo effettuare sopralluoghi, incontri con i fornitori e valutazioni tecniche al fine di controllare e certificare, con perizie giurate, la rispondenza di tali beni a tutti i requisiti necessari per l’ottenimento dei benefici fiscali del Piano Nazionale Industria 4.0 e successive proroghe.

La nostra attività di consulenza e supporto nel settore dell’Industria 4.0 si estende anche ai costruttori di macchine industriali. Possiamo infatti supportare la progettazione delle macchine affinché queste siano dotate della tecnologia digitale secondo i paradigmi di Industria 4.0.

Menu